TERMINATA LA PRIMA FASE DEL CORSO
E’ terminata lo scorso 28 maggio la prima fase del Corso di Avviamento all’Arte presepiale, tenuta dai soci della Associazione ad Albano Laziale presso i locali del Museo civico.
Oltre 15 partecipanti esterni, oltre a molti soci della Associazione, hanno vissuto con grande partecipazione ed interesse i 4 pomeriggi intensi e ricchi di informazioni e spiegazioni tecniche sulle varie tecniche per la ideazione, progettazione e costruzione di un presepe.
La prima Fase teorico dimostrativa, come previsto, infatti, è stata incentrata sulla illustrazione dei vari passaggi che comporta la buona riuscita della realizzazione di un presepe. I soci anziani della Associazione hanno illustrato con dovizia di particolari differenti tecniche di costruzione, partendo sempre dai principi base di questa nobile Arte, mettendo bene in evidenza gli errori più comuni da non commettere e le regole auree da non dimenticare mai.
Non solo parole, però: ogni passaggio, ogni spiegazione è stata sempre dimostrata con l’applicazione pratica, riuscendo a costruire un modello completo che evidenziasse praticamente quanto detto.
L’appuntamento per tutti i partecipanti è ora a fine settembre, quando saranno gli stessi corsisti a costruire il loro presepe, seguiti con attenzione dai soci anziani. Sarà questa seconda Fase pratica, il completamento di un percorso che vuole introdurre nuovi appassionati all’Arte presepiale, stimolando curiosità, suscitando interesse, fino a far diventare una vera passione la costruzione del presepe!
